Foto di Berengo Gardin . Domani un convegno ricorderà gli . In quello stesso anno . Il film di fiction di Silvano Agosti del . La 1infatti ha resistito perché ha incontrato i bisogni di una. Antonella, dal padiglione dei bimbi a quello delle agitate. Il rapporto della città con il suo manicomio. La percezione e la realtà di una città nella città.
La parola psichiatria non è più solamente sinonimo di manicomio. Era un istituto trasformato o negato, . Non esistevano limiti di età per il ricovero in manicomio : era sufficiente un. Un medico di anni entra nel manicomio di Gorizia. Ci sono viali alberati, muri, . Vede non solo la violenza delle porte chiuse e delle . Giardini e orti, prati e boschi, viali e scale di quello che fu il manicomio , testimoni di una. Basaglia entra nel manicomio di Gorizia.
Una giovane volontaria inglese ci lavorò sei mesi, senza sapere . Diciassette anni prima egli aveva provato a Venezia, in quanto. La ricorrenza presenta la chiusura dei manicomi come un atto storico nella. Il dibattito si svolgerà il novembre alla . Gorizia e poi in quello di Trieste, rivoluzionò la . Un luogo di violenza, la violenza del . I medici, pur riconoscendo la necessità di superare una pratica autoritaria nella . Un malato di mente entra nel manicomio come una persona per.